Area Danza Pre-Accademia di Danza della Svizzera Italiana

Rating 4.7 (average of 17 opinions)

L'accademia, diretta da Mi Jung Manfrini Capra e da Anna Domenigoni, offre una formazione completa per chi desidera indirizzarsi verso il professionismo.




L’accademia, fondata nel 1993, è diretta da Mi Jung Manfrini-Capra e da Anna Domenigoni.

Nel 2013 Area Danza taglia un importante traguardo: 20 anni di attività e successi. Per riflettere questo percorso, il nome Area Danza viene sostituito da Area Danza – Accademia di Danza della Svizzera Italiana.

L’accademia offre una formazione completa per chi desidera indirizzarsi verso il professionismo:

- Danza classica: il metodo di insegnamento segue i principi della scuola russa, più precisamente del sistema Vaganova. Le classi sono suddivise per fasce d’età e livello di preparazione. Ogni anno viene organizzata una sessione di esami per il passaggio di grado alla presenza di esaminatori ufficiali della Russian Ballet Association.

- Danza moderna: le principali tecniche insegnate sono Horton (Alvin Ailey American Dance Theater) e Graham (Martha Graham Dance Company). I corsi sono aperti esclusivamente a studenti che hanno una base di studi di danza classica.

- Giovane Balletto Ticinese: all'accademia é associata una vera e propria compagnia di danza. Ne fanno parte gli allievi più promettenti e motivati. Maggiori informazioni a fine testo.

- Altro: si tengono annualmente seminari sulla storia della danza e musica applicata alla danza, nonché stage estivi, corsi di flamenco, hip hop, e modern jazz.

Mi Jung, coreografa, insegnante e ballerina indipendente, conta un percorso formativo e artistico di notevole spessore: dopo essersi diplomata all’Alvin Ailey American Dance Theater (sede a New York), diverse tournée la portano ad esibirsi in tutta Europa, America e Cina. Nel 2003 fonda la compagnia di balletto "Touch Dance Company" che affianca il "Giovane Balletto Ticinese”. Tra i suoi lavori più noti si possono segnalare: Looking for – RTSI 2003; Catulli Carmina – RTSI 2003 in collaborazione con il Coro della RSI diretta da Diego Fasolis ; La danza della vita – Variofilm 2003; Stabat Mater – Palazzo dei Congressi 2011 e Collegiata di Bellinzona 2012 (nell’ambito delle celebrazioni dei suoi 500 anni). La sua coreografia più recente REQUIEM TEDESCO DI BRAHMS – LA RINASCITA è stata messa in scena nuovamente nella meravigliosa Collegiata di Bellinzona (Città che gli ha conferito nel 2010 anche il Premio Cultura) a dicembre 2013 a coronamento dei 20 anni di Area Danza e dei 10 anni della compagnia di danza del Giovane Balletto Ticinese e della Touch Dance Company.

Anna studia danza classica e moderna presso Area Danza dall’età di 5 anni. Consegue i diplomi presso la Russian Ballet Association e prende parte ad importanti concorsi internazionali come Nyon, Soletta, Milano e tre volte alle finali dell’Youth America Grand Prix a New York. Nel 2003, anno di fondazione, entra a far parte del Giovane Balletto Ticinese. Nel 2011 crea Danzarte, la mostra nasce si con l’intento di porre rimedio all’effimerità della danza ma soprattutto nasce con l’intento di dare il giusto spazio in Ticino ad una disciplina che, secondo la fondatrice, ha alto valore educativo e formativo, che spesso al giorno d’oggi, viene sottovalutato. Nel 2013 Mi Jung la nomina direttrice associata di Area Danza – Accademia di Danza della Svizzera Italiana. Attualmente é assistente del Prof Dr. David Ganz titolare della cattedra d'arte medievale all'Università di Zurigo, dove sta finendo il master in storia dell'arte, fotografia e cinema.

Il GIOVANE BALLETTO TICINESE, come menzionato in precedenza, è stato fondato nel 2003. La formazione dei singoli elementi e l’organizzazione dell’insieme sono associati all’accademia stessa. Del gruppo ne fanno parte gli elementi più promettenti e motivati. Il gruppo è stato creato con lo scopo di offrire maggior possibilità di esperienza di scena e di vivere situazioni il più vicino possibile alla vita di un ballerino-ballerina professionista. La possibilità di calcare la scena in maniera regolare è una necessità per le ragazze che ne vogliono fare una scelta di vita. Inoltre respirare l’aria di gruppo, il ”dietro alle quinte”, l’eccitazione dell’inizio di uno spettacolo, la preparazione, faranno parte dei bei momenti che potranno ricordare positivamente in futuro.

Il Giovane Balletto Ticinese è presente, da diversi anni nei concorsi Internazionali e Nazionali più importanti. Per fare alcuni esempi: Tanzolymp di Berlino, Milano International Dance Competition, Concorso Internazionale di Spoleto, Odyssée de la Danse – Lione, Solothurn Ballett Wettbewerb, Concours International de Danse de Nyon, Riga Spring. E, fra i più prestigiosi, lo Youth America Grand Prix di New York, e le sue relative eliminatorie che da diversi anni si svolgono a Parigi.

Se è vero il detto che recita: “sono i risultati che contano”, allora Area Danza può vantare risultati brillanti e di rilievo. Le sue allieve hanno ottenuto e continuano ad ottenere premi e borse di studio in tutte le parti del mondo. Numerose le ragazze cresciute nella nostra scuola che si sono inoltrate sulla strada del professionismo e che sono state accettate in accademie di grande prestigio come l’Hamburg Ballettschule di Amburgo, la Bolshoi Ballet Academy di Mosca, la Ailey School e l’American Ballet Theatre di New York, il Conservatorio di Vienna, la Staatliche Ballettschule Berlin, Accademia Teatro alla Scala di Milano e, non da ultima, la nostra Rundra Béjart School di Losanna. Ma oltre a queste allieve, l’Accademia di Danza della Svizzera Italiana è stata anche una scuola di vita per centinaia di bambine-i e ragazzi-e.

    Dance Studio, Art School

   +41795685849

   www.areadanza.ch

      Facebook page

      Piazza Giuseppe Buffi 8, Bellinzona, Switzerland

Leave a comment




"Find your fav relax venue... in one click"