ASD Scuola di Danza-Centro Studi MAD

Rating 4.7 (average of 52 opinions)

DIREZIONE ARTISTICA: ALESSIA PIZZICHEMI




Il CENTRO STUDI M. A. D., nasce nel settembre 2010 dall' idea e dal sogno comune di due ragazzi ALESSIA PIZZICHEMI (direttrice artistica e fondatrice del centro) e MARCO RIZZI (direttore generale e co-fondatore del centro), coppia nella vita e, pur con ruoli diversi, coppia anche nel lavoro, che ascoltavano la stessa musica con lo stesso progetto in testa senza pestarsi i piedi, rispettandosi e sorreggendosi a vicenda.
Il M.A..D. è lo sbocco finale del lavoro accademico, dell’ esperienza e della professionalità di ALESSIA coadiuvata dalla creatività e l’intraprendenza di MARCO, alcuni degli obiettivi per cui nasce il “CENTRO STUDI M. A. D.” è avvicinare, sensibilizzare ed educare bambini e adulti al mondo della danza, dell’ arte e della musica.

Il M. A. D. offre ai propri allievi una varietà di scelte didattiche e un ampio, fresco, completo e aggiornato programma didattico/formativo il cui fulcro è la ricerca a 360°, dando loro la possibilità di scegliere tra diverse opzioni, organizzando corsi per tutte le età, livelli di preparazione e stili, nonchè WORKSHOP MENSILI tenuti da professionisti di livello internazionale. La Mission del M.A.D. è supportata e diretta dalla coreografa Alessia Pizzichemi, che a sua volta ha selezionato uno staff di docenti di elevato spessore artistico e tecnico.

Il CENTRO STUDI M.A.D. attualmente collabora a stretto contatto con alcune fra le più prestigiose realtà nazionali e internazionali, quali l’ ACCADEMIA DANCEHAUS di MILANO, l’ ACCADEMIA KATAKLO’ di MILANO e il TRINITY LABAN di LONDRA, offrendo ai propri allievi programmi di scambio con le stesse, nonché assegnando BORSE DI STUDIO per i più meritevoli. Grazie a queste partnership d’ eccellenza e anche al programma didattico multidisciplinare, gli allievi acquisiscono una conoscenza tecnica e artistica completa che offre loro un occasione in più per far parte di questo mondo. La ricchezza della conoscenza, dell’ esperienza e la diversità del lavoro come organizzazione, pongono il M.A.D. in una posizione chiave per essere un punto di riferimento in città per i giovani danzatori e per chi volesse semplicemente accostarsi alla DANZA.

Il “Centro Studi M. A. D. (Music Art & Dance)”, con sede presso il "Centro Fitness e Benessere Colosseum"
(una struttura attrezzata di 1400 mq che si pone tra le migliori, sia a livello provinciale che regionale, offrendo molteplici attività e servizi per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia:
1 sala attrezzi e cardio/fitness di 290 mq.
4 sale che ospitano le attività di fitness, spinning e walking,
1 bar
1 reception-servizio segreteria- con ampia sala d’aspetto e lettura,
ampia area thermarium dove è possibile rigenerarsi usufruendo di sauna, bagno turco e idromassaggio,un’area dedicata all' estetica, massaggi, solarium), è lo sbocco finale del lavoro accademico, dell’ esperienza e della professionalità di Alessia Pizzichemi. Alcuni degli obiettivi per cui nasce il M. A. D. è avvicinare, sensibilizzare ed educare bambini e adulti al mondo della danza, dell’ arte e della musica per mezzo di attività ritmiche e motorie che stimolano l’estro e la comunicativa, coinvolgendoli in un’esperienza di carattere ludico-espressivo, con lo scopo di sviluppare e migliorare potenzialità fisiche e attitudini musicali.
ALESSIA PIZZICHEMI ballerina, coreografa e docente, si fregia di numerose collaborazioni con artisti nazionali e internazionali. Ha calcato palcoscenici prestigiosi partecipando a manifestazioni quali SANREMO, FESTIVALBAR, RTL 102,5 TOUR, WORLD MUSIC AWARDS; ad oggi prima e unica concorrente reggina ad aver partecipato al talent show più seguito degli ultimi 10 anni, “AMICI” di MARIA DE FILIPPI, approdando, fra l’altro, alle fasi finali del programma. Risultati ottenuti e obiettivi raggiunti grazie ad una passione infinita, spirito di sacrificio e innato talento.

Il lavoro di un intero anno accademico si compendia in uno spettacolo presso il TEATRO “F. CILEA” di Reggio Calabria, considerato il più grande sul territorio regionale.
La scelta del Teatro “F. Cilea” come sede della manifestazione è stata dettata dalla necessità di usufruire di una location idonea all’ importanza coreografica e scenografica dello spettacolo stesso, per garantire agli allievi un palco adeguato, camerini confortevoli, sicurezza e per dare ai familiari la possibilità di seguire, comodamente seduti in poltrona (assegnata preventivamente mediante sorteggio), le perfomances dei loro figli.
Lo spettacolo avrà come fine ultimo la promozione dell’ ARTE della DANZA soprattutto dal punto di vista socio-pedagogico, infatti negli ultimi anni la danza ha allargato ed esteso i confini della sua interazione sociale. Dal mondo della scuola e della formazione dei giovani, a luoghi e situazioni di disagio e diversità, la danza è andata via via elaborando nuove ed originali forme di trasmissione e condivisione di cultura e socialità. Anziani, persone con varie disabilità fisiche e mentali, adolescenti con difficoltà di inserimento sociale, gruppi integrati di adulti e bambini, di disabili e non, hanno potuto accedere a nuove forme di espressione corporea riscoprendo il piacere di danzare e la gratificazione di reinventare il movimento del corpo.
Adottando una prospettiva di studio che intreccia gli assunti teorico-metodologici con le pratiche pedagogiche, i corsi si propongono di analizzare non solo le motivazioni sociali e le riflessioni artistiche che hanno condotto a questa nuova dimensione della danza, ma anche i metodi e le strategie che hanno rivoluzionato le più tradizionali forme di trasmissione coreutica.
Il “Centro Studi M. A. D. (Music Art & Dance)” nei primi 7 anni di presenza sul territorio ha all’ attivo 6 produzioni artistiche,
-STEP (2011)-
-M.A.D.3D show ( 2012)-
-RADIO M.A.D.show (2013)-
-#M.A.D. 4.0 SHOW (2014)-
-M.A.D. 2015 SHOW (2015)-
-INSIDE M.A.D. 2016 SHOW (2016)
e diversi riconoscimenti a seguito di partecipazioni a competizioni di Danza nazionali
Nel 2013 la direttrice artistica Alessia Pizzichemi crea una realtà parallela al “CENTRO STUDI M.A.D.” che la porta a condividere e proporre il proprio stile anche fuori le mura del suo centro; nasce cosi il marchio:

ContemporaryImpact

Ad oggi, passione ed impegno, restano il fulcro del M.A.D. e del metodo lavorativo di Alessia, che cura personalmente, assieme al direttore di produzione Marco Rizzi, ogni aspetto artistico della propria scuola di danza nella prospettiva di crescere ed accrescere le proprie conoscenze e , sperimentare con i suoi allievi ogni sfumatura di un mondo che ha dell’incanto, ma che richiede grande sacrificio, dando l’esempio ai giovani artisti di come e quanto sia possibile realizzare un sogno attraverso le proprie attitudini, coltivando una sana passione ma, soprattutto credendo in ciò che fanno e impegnandosi costantemente.

    Dance Studio, Performing Arts School, Nonprofit Organization

   3456047766

      Via Diramazione Laboccetta 5/L, Reggio di Calabria, Italy

  Internal parking

   
Monday
15:30-20:30
Tuesday
15:30-20:30
Wednesday
15:30-20:30
Thursday
15:30-20:30
Friday
15:30-20:30
Saturday
15:30-20:30
Sunday
10:00-19:00


Leave a comment


Other in the area

Shadea

Reggio di Calabria

EpìLate Reggio Calabria

Reggio di Calabria

Azzurra Profumi

Reggio di Calabria

TechnoFitness Reggio Calabria

Reggio di Calabria


"Find your fav relax venue... in one click"