Csi Sassari

Rating 4.7 (average of 27 opinions)

Centro Sportivo Italiano- Sede Provinciale di Sassari




Idealmente si voleva proseguire l'esperienza della FASCI (Federazione delle Associazioni Sportive Cattoliche Italiane), creata nel 1906 dall'Azione Cattolica Italiana e sciolta nel 1927 dal regime fascista.

Oltre un secolo di storia, durante il quale la pratica sportiva si è trasformata da fenomeno di èlite a fenomeno di massa. In tutti questi anni un impegno costante, una ragione di fondo semplice quanto delicatamente gravosa: sostenere uno sport che vada incontro all'uomo.

Oggi come ieri, il Centro Sportivo Italiano promuove un movimento sportivo giovanile che vive l'esperienza dello sport come momento di aggregazione, di maturazione umana e di impegno, in una visione ispirata alla concezione cristiana dell'uomo e della realtà.

L'Ente considera lo sport inserito nell'ambito delle attività culturali, formative e di tempo libero, rivolgendosi a tutte le fasce di età.

Era il 1948 quando nella Parrocchia di San Giuseppe, un gruppo di ragazzi, tra cui un giovane Francesco Cossiga, iniziarono a gettare le basi che portarono alla costituzione del Centro Sportivo Italiano a Sassari, il primo in Sardegna.

Da quel momento sono passati 64 anni, nei quali la nostra associazione ha sempre operato nel pieno rispetto degli ideali sportivi e cristiani, ponendo al primo posto, sempre e senza nessuna remora, la crescita dei giovani in un ambiente educativo e moralmente ineccepibile, potenziando e diffondendo l’attività sportiva tra le persone, ponendo tutti sullo stesso piano, a cominciare da disabili, fisici e mentali, e normodotati. In questo senso è un orgoglio per noi proseguire il rapporto con il Gesù Nazareno (GE.NA.), il Centro di riabilitazione sanitaria e socio-sanitaria che ospita tante persone disabili mentali. Il GE.NA. negli anni è diventato un importante punto di riferimento per il nostro Ente e non solo per il campo da calcio che mette gentilmente a disposizione.

Tra le figure di spicco, oltre al presidente Emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, l'Onorevole Bruno Dettori che per tanti anni ha tenuto la carica di segretario del CSI Sassari, merita un ricordo particolare Luigi Urgeghe, scomparso lo scorso 14 aprile, dopo una vita dedicata al CSI.

A guidare il nostro Comitato è oggi Mario Casu. In carica per il secondo mandato dopo aver vinto le elezioni del 15 marzo 2012, il presidente Casu è anche Consigliere Nazionale, un ruolo che ci permette di avere voce e visibilità su tutto il territorio italiano, nonché di allacciare e consolidare rapporti con gli altri comitati della penisola.

    Gym/Physical Fitness Center

   079 231301

   www.csisassari.it

      Facebook page

      Piazza Tola 8, Sassari, Italy

   
Monday
10:30-13:00
17:30-20:00
Tuesday
10:30-13:00
17:30-20:00
Wednesday
10:30-13:00
17:30-20:00
Thursday
10:30-13:00
Friday
10:30-13:00
17:30-20:00
Saturday
Closed
Sunday
Closed


Leave a comment


Other in the area



"Find your fav relax venue... in one click"