L'albero dei talenti Aps

Seminari, corsi, eventi inerenti il benessere, la crescita personale, la valorizzazione di sé e delle proprie risorse.




L’associazione di promozione sociale L'ALBERO DEI TALENTI intende promuovere e favorire il benessere, la realizzazione e la crescita personale dell’individuo,attraverso la riscoperta, la valorizzazione e la condivisione dei propri talenti, intesi come capacità,risorse, abilità, qualità personali.
Ispirandosi alla definizione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che sottolinea che la salute non è solo ‘assenza di malattia’ bensì ‘uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale’, l’associazione si propone di favorire la presa di contatto dell’individuo con tutte le dimensioni che concorrono al suo benessere, affinché egli possa trovare la sua personale via verso
l’armonia e la realizzazione di sé.
A questo proposito l’associazione si prefigge di promuovere percorsi di conoscenza, di
valorizzazione e di sviluppo delle proprie potenzialità e risorse, e di favorirne la condivisione con gli altri individui, nell’ottica di un reciproco arricchimento.
Per favorire il benessere individuale e collettivo sui diversi livelli (fisico, emotivo e spirituale),
l’associazione aderisce ai seguenti valori, che si prefigge di promuovere, attraverso le seguenti aree di intervento.

LA VALORIZZAZIONE DEI PROPRI TALENTI INDIVIDUALI E LA LORO CONDIVISIONE.
Nella consapevolezza che ognuno ha i propri personali talenti, intesi quali risorse, abilità, qualità personali, L’ALBERO DEI TALENTI si propone come luogo di condivisione di tali risorse, dove poter acquisire nuove conoscenze e nuove competenze, nell’ottica dell’arricchimento personale e della valorizzazione di sé, e dove poter riscoprire il valore della condivisione quale sana forma di
comunicazione e di espressione.

PRENDERSI CURA
Ritagliarsi uno spazio di ‘respiro’ personale per prendersi cura di sé è un modo di rispettarsi, di
volersi bene, di accrescere una sana autostima. Prendersi cura dell’altro, attraverso il dono di sé e del proprio tempo, promuove il benessere spirituale dell’individuo ed aiuta ad entrare in relazione ed a promuovere l’empatia.

LA FORMAZIONE ATTRAVERSO L’INFORMAZIONE
L’associazione desidera ‘informare per formare’ nei diversi contesti legati al benessere, sia sul
piano fisico che emotivo, per favorire una maggior conoscenza e comprensione di sé e degli altri e poter fare scelte consapevoli ed informate.

IL SENSO DI APPARTENENZA
Oltre ai bisogni primari legati alla propria sopravvivenza, l’uomo (in quanto ‘animale sociale’) sperimenta un fisiologico bisogno di appartenenza. A tal fine l’associazione si prefigge di favorire le iniziative volte a rafforzare l’identità sociale dell’individuo, per rafforzarne il senso di appartenenza alla comunità e, più in generale, alla società. Per raggiungere al meglio tale obiettivo l’associazione desidera collaborare con le istituzioni e le altre associazioni presenti nel territorio ed accomunate dagli stessi propositi.

IL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA NATURA
Nella consapevolezza che l’ambiente è una risorsa preziosa, da custodire e salvaguardare,
l’associazione si prefigge di divulgare e promuovere iniziative volte a favorire atteggiamenti di rispetto e cura della natura, e di diffondere la conoscenza delle innumerevoli risorse che la natura mette a disposizione dell’uomo per favorirne salute e benessere.

Per raggiungere i propri obiettivi e per diffondere i propri valori, L’ALBERO DEI TALENTI intende intervenire attraverso:
a) La promozione di iniziative, incontri, seminari, progetti, corsi volti a favorire nell’individuo una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé nei diversi aspetti che lo compongono: corpo, mente ed anima.
b) La promozione di momenti formativi di esplorazione, valorizzazione, sviluppo dei propri talenti e delle proprie risorse, per una maggiore crescita personale e di gruppo.
c) La promozione di incontri e di momenti formativi volti a favorire una coscienza sociale che rispetti non solo il benessere dell’individuo ma anche della società in cui esso è inserito e
dell’ambiente che lo circonda, tra i quali la diffusione dei valori dell’economia equosolidale e dei principi utili ad adottare stili di vita anti spreco ed eco compatibili.
d) L’organizzare attività, eventi, feste, manifestazioni, escursioni, momenti di aggregazione, incontri su argomenti a tema e di interesse comune, scambi di esperienze, momenti di ascolto e di aiuto e sostegno reciproco, per favorire la socialità e mantenere vive le relazioni interpersonali e gli scambi comunicativi diretti, spesso accantonati a causa di un sempre più diffuso utilizzo dei social networks
e)L’adesione a progetti di realizzazione di scopi sociali ed umanitari, volti a favorire la cultura del
rispetto, dell’accoglienza e della solidarietà.
f) Percorsi formativi sugli stili di vita salutari e diffusione dei principi di un’alimentazione sana e naturale, atti ad aumentare la consapevolezza dei propri stili alimentari e degli effetti che questi producono sulla persona e sull’ambiente.
g) Seminari, corsi, conferenze volti alla divulgazione di tecniche naturali di promozione del benessere fisico, emotivo e spirituale, quali omeopatia, naturopatia, fitoterapia, floriterapia,
gemmoterapia, cromoterapia, Aura-Soma®, cristalloterapia, reiki, yoga, comico-terapia,
meditazioni, tecniche di respirazione consapevole, tecniche di riequilibrio energetico, di medicina tradizionale cinese, moxibustione, riflessologia e qualsiasi altra tecnica o metodica che favorisca il mantenimento o il ripristino dello stato di salute e di armonia psicofisica.
Ove possibile l’associazione si prefigge di mettere a disposizione tali tecniche per alleviare disagi e sofferenze presso le strutture che renderanno possibile lo svolgimento di tali attività (ospedali, case di cura,strutture similari).
h) La promozione di corsi e seminari sulla comunicazione efficace e sulla gestione delle emozioni e dei conflitti, volti a migliorare le proprie competenze comunicative e la qualità delle proprie relazioni interpersonali
i) Laboratori di attività manuali, creative, di espressioni artistiche e musicali, di economia
domestica, di piccole riparazioni e “fai da te”, di recupero e salvaguardia di antiche tradizioni o
mestieri
j) Percorsi di conoscenza, riconoscimento e utilizzo delle risorse che la natura ci offre: alimenti, piante selvatiche, fiori, erbe medicamentose, spezie.
k) Incontri informativi sugli effetti dei campi elettromagnetici e delle geopatie e sul loro impatto sulla persona.

    Organizzazione no-profit, Servizio di medicina olistica e alternativa

   +39 3397287441

      Facebook

      Via Maestra di Redù 82, Nonantola, Italy

Deje su comentario




"Relájate... con un clic"